FC vs iSCSI vs NFS

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Chi vince?

Apparantemente la risposta appare semplice, il fibre channel. Ed è vero, ma non col divario che potreste immaginarvi. Dunca Epping ci segnala un paper di NetApp dove possiamo trovare moltissime informazioni. Il grafico che le riassume tutte è questo:

I vari valori sono espressi in percentili rispetto al Fibre Channel con fixed path. Beh, gli altri formati di storage non sono tanto distanti da questo valore e nessuno cala al di sotto del 95%. Leggerete in altri blog che queste differenze di velocità vanno tenute in considerazione nello scegliere quale piattaforma di storage utilizzare, io invece vorrei farvi notare che se state cercando di limare qualche preventivo NFS o iSCSI possono sicuramente essere degni sostituti.

Come anche fa notare Dunca, fa specie vedere iSCSI e NFS in versione senza jumbo frames non essere poi così tanto peggiore dell’uso di classici frames con mtu da 1500 bytes. Che i jumbo frames siano stati solo un’azzeccata mossa commerciale?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

2 thoughts on “FC vs iSCSI vs NFS

  1. Come al solito trovi sempre spunti di riflessione molto interessanti e utili, complimenti.
    Io ho sempre creduto nelle soluzioni iSCSI soprattutto per il rapporto prezzo/prestazioni ma non avrei mai creduto che le differenze fossero cosi minime.

  2. I noticed a lot of your articles resemble my articles. I’m fine with that as it is translated etc. But I would appreciate it if you would create a link to the source.

    Please note that it is “Duncan” and not “Dunca”. :-)

    Duncan
    Yellow-Bricks.com

I commenti sono chiusi.