Settimana scorsa ho realizzato questa configurazione presso un cliente, e ne ho approfittato finalmente per documentare tutti i passi necessari. Il documento è in formato PDF e in inglese, un pò perchè lavorando offline era più comodo raccogliere screenshots e correggere man mano le varie sezioni, in parte anche per far sì che eventuali futuri aggiornamenti e correzioni risultino più semplici dovendo gestire una sola versione.
Come sempre, ogni suggerimento, correzione o appunto è sempre gradito.
How to use an APC UPS to shutdown vSphere environments (PDF)
Bel lavoro Luca!
Per completezza di informazioni aggiungo questo link in caso di HA:
Clean Shutdown of Virtual Machines using PowerChute Network Shutdown in a HA Cluster Environment.
http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/11622/related/1
e questo in caso di vma 5 update 1 o 2:
http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/11621#11621
in caso di HA, se il blackout è stato troppo “invasivo” e si è spento tutto, su Esxi 5 il vm monitoring si occuperà della riaccensione delle vm dopo la riaccensione degli host.
A presto
Ale
Grazie per l’integrazione. La modifica in caso di VMA 5.0.0.1 o 5.0.0.2 è indicata nel documento, si tratta alla fine di aggiungere una riga allo script di shutdown.
Ciao,
Luca.
Complimenti per l’articolo e anche per il blog che seguo sempre con attenzione.
L’argomento è molto interessante, in un’infrastruttura virtualizzata spesso ho il problema di seguire un ordine specifico per l’accensione/spegnimento delle VM (per es. Active Directory server SQL etc.)
La procedura non da prblemi se ho un solo host ma in caso di Cluster HA o VMotion saltano gli ordini definti a livello di host . Leggendo il documento indicato da Alessandro Lombardi non mi è chiaro che ordine usa lo script per spegnere le VM.
Saluti
Grazie Claudio
Ciao, lo script manda il comando di shutdown a tutte le VM, non vi è un ordine di spegnimento. Riguardo gli altri dubbi, vMotion non è rilevante dato che le VM vengono spente nel momento in cui lo script raggiunge il nodo ESXi in cui sono in esecuzione in quel momento.
Per il riavvio, HA non riavvierà comunque niente, dato che le VM sono state volutamente spente, e quindi non può immaginarsi che lo spegnimento sia stato scatenato da un blackout.
Ciao,
Luca.
Ciao,
si le vm vengono spente senza una sequenza editabile, ma reputo sia sempre meglio che un power off brutale.
Luca per la riaccensione ti assicuro che le vm si sono riaccese da sole, ipotizzo per via del VM Monitoring. Provato una decina di giorni fa e con più di uno spegnimento!
Ciao
Ale
Alessandro hai perfettamente ragione meglio uno shutdown che un power off. Permane il problema che se si spegne prima un SQL e poi i server che usano i database tra cui vCenter o gestionali vari oppure se il primo a spegnersi è il domain controller cosa succede? Gli altri server si spengono restano bloccati ad aspettare un timeout.
Grazie
Claudio
Vero, ad oggi esiste solo uno startup order.
E’ anche da notare che tendenzialmente, in cluster di più grandi dimensioni si tende a studiare sistemi per non dover mai spegnere i sistemi, usando generatori in cascata agli UPS. Ciò non toglie che uno shutdown order potrebbe essere interessante. Magari puoi mandare una Feature Request a VMware!
Luca.
Ciao Luca e complimenti per l’articolo.
Dovrei replicare il setup che hai dscritto presso un altro cliente.
Funziona anche per Esxi 4.0 free version?
From lurker, to customer, to commentator 🙂
🙂 Nei suoi principi generali si, ma ci sono differenti versioni di VMA, ESXi e anche Powerchute. Credo sul sito APC ci possano essere dettagli sulla versione 4.0, probabilmente adattabili al mio tutorial.
Ciao!