Per i Mac users come me, esistono pochissime ma fastidiose occasioni in cui il nostro amato e stupendo sistema operativo non ci consente di fare qualcosa.
Vmware rappresenta una buona fetta di queste volte: il virtual center gira solo su windows, il VI client pure, più tutta una serie di altre cose minori. Pertanto quando si riesce a togliere dalla lista di “non si può” qualche elemento, è sempre una gioia.
ESXi è utilizzabile come sistema installabile su un server certificato. Ma cosa facciamo se non abbiamo a disposizione dei dischi locali, o non li vogliamo? O se vogliamo avere un sistema molto veloce da avviare su sistemi diversi? Un sistema installato e avviabile da usb è la nostra risposta.
1. per prima cosa procuriamoci la ISO di ESXi dal sito di vmware
2. con un semplice doppio click, su mac montiamo la ISO ottenendo la classica cartella sul desktop
3. Dovrete scompattare il file install.tgz, e da qua navigare in usr/lib/vmware/installer e prelevare il file VMware-VMvisor-big-3.5.0_Update_2-110271.i386.dd.bz2. Nel mio caso ho utilizzato la iso di esxi 3.5 U2, quindi la versione del file potrebbe cambiare.
4. collagate la chiavetta usb al mac, apparirà l’icona corrispondente sul desktop
5. aprire una schermata di terminal e digitate il comando
disktutil list
vi restituirà l’elenco dei dischi presenti nel mac. Nel mio caso la chiavetta è stata montata come /dev/disk2, voi annotatevi la vostra. Da qua in poi io mi riferirò sempre a /dev/disk2
6. Date il comando
diskutil unmountDisk /dev/disk2
L’icona del disco USB scompare dal desktop
7. Date il comando
bzcat <path to VMware-VMvisor file> | dd of=/dev/disk1
immettendo il percorso completo del file estratto precedentemente dalla ISO. Il prompt del terminal scomparirà per tutto il tempo necessario a copiare il contenuto dell’archivio sulla chiavetta. A comando ultimato il prompt sarà nuovamente visibile.
8. Potete staccare la chiavetta tramite:
diskutil eject /dev/disk1
Non vi resta a questo punto che inserire la chiavetta in un server ed effettuare il boot di ESXi.