Qualche tempo fa ho letto un ottimo articolo di Enrico Signoretti dal titolo “I server sono tutti uguali“. Le conclusioni a cui si arrivava mi trovano perfettamente concorde: oramai i produttori di componentistica interna sono pochi e tutti i server montano uno di questi elementi, cpu ram e schede sono standardizzate, e i servizi di assistenza tutto sommato si equivalgono.
Come però capita anche nello storage, la vera differenza su hardware poco differenziati la fa il software, e anche sui server si trovano alcune differenze degne di nota.
Una di esse è il Dell Management Plug-In for VMware vCenter.
Si tratta di un plugin per vCenter appunto, a pagamento (in base al numero di server da gestire) che permette ai possessori di server Dell di poterne gestire alcune attività di manutenzione direttamente dalla console di vCenter. Una delle migliori è sicuramente la possibilità di aggiornare i vari firmware presenti: il software si incarica di scaricare i firmware specifici del server posseduto, e in fase di aggiornamento mette automaticamente il nodo in maintenance mode (comodissimo se possedete DRS).
Ho raccolto testimonianze da alcuni utenti che usano questo tool estremamente positive, e non faccio fatica a crederci. Sappiamo tutti quanto l’aggiornamento dei firmware sia allo stesso tempo un’attività necessaria (correzioni di bug, aumento di performance) ma lunga e difficoltosa.
Per avere un’idea più precisa di come funziona, potete guardare questo video realizzato da Dell: