Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

ESXi Installable e USB

Luca Dell'Oca, December 2, 2010December 4, 2016

Di quanto spazio abbiamo bisogno per realizzare una installazione su USB? Quale chiavetta dobbiamo acquistare?

Lo spazio minimo richiesto è 5 Gb, quello raccomandato è 6 Gb. Fonte VMware. Non riciclate chiavette troppo vecchie e troppo piccole quindi!

Share this:

  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Email
  • Tumblr
  • Pinterest
  • Reddit
  • WhatsApp
  • Pocket
Tecnologia esxiinstallableusb

Post navigation

Previous post
Next post

Comments (8)

  1. Luca R. says:
    December 2, 2010 at 10:31

    Ciao!
    Da esperienza tua è consigliabile installare esxi su una chiavetta (per quanto buona possa essere) dentro ad un server (sui server hanno le prese usb direttamente sulla motherboard) oppure su un hard disk singolo o su due in raid 1?

  2. Jimmyc says:
    December 2, 2010 at 11:00

    ho sempre usato il modulo ad interno di Dell da 1gb!! Che problemi posso avere?

    1. Luca says:
      December 2, 2010 at 11:50

      @jimmyc: nessuno, i problemi sono solo per la versione installabile, non per quella embedded, vai tranquillo

      @luca r: l’idea di fondo è di ridondare il sistema avendo più host, quindi avendo in piedi HA, vmotion, DRS. In queste condizioni si può anche pensare di perdere un nodo, e spostando la chiavetta su un nuovo server, far ripartire un nodo ESXi in pochi minuti.

  3. Piergianni says:
    December 3, 2010 at 05:16

    a questo punto sorge spontanea la domanda… quale chiavetta ?? marche modelli consigliati/sconsigliati ?

    1. Luca says:
      December 3, 2010 at 09:37

      Direi che qualsiasi chiavetta di marca vada bene. Noi abbiamo quasi sempre usato sandisk, ma credo che anche altre marche siano buone. D’altra parte non hanno parti in movimento come gli hard disk, quindi le probabilità di rottura sono basse in ogni caso.

  4. jimmypc says:
    December 3, 2010 at 13:21

    Purtroppo parlavo proprio di Installable e non embedded!!
    Ho dei server Dell con modulo SD interno da 1GB vuoto, scarico iso di ESXi e la installo selezionando la SD come destinazione. Ho circa 10 installazioni di questo tipo, cosa rischio? Sono preoccupato!

    Grazie ancora

  5. Michele says:
    December 3, 2010 at 17:38

    Ciao jimmypc,
    anche io ho 2 nodi esxi su pennine da 2 giga, preparate secondo il post che Luca scrisse qualche tempo fa. Forse non c’entrerà niente, ma ho notato che quando avviai per la prima volta da pennina automaticamente esxi mi formattò la prima LUN sulla SAN oltre che con una partizione vmfs anche con delle partizioni ext3(credo per i logs) che usava direttamente l’hypervisor. La partizione era di circa 5 giga. Non vorrei che installable o embedded che sia, sia richiesto cmq un pò di spazio oltre ai 32 mb dell’hypervisor e che se non è disponibile sulla pennina, esxi se lo ricava dal primo datastore. Può essere Luca?
    Buona serata,
    Michele

    1. Luca says:
      December 4, 2010 at 10:59

      Può essere si!
      Grazie che l’hai spiegato meglio di come ho fatto io!

      Ciao.

Comments are closed.

Search

Sponsors

Latest Posts

  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
  • My Automated Lab project: #4 Deploy the VMs from templates using Terraform
  • My Automated Lab project: #3 Create a Windows Server 2019 template in VMware vSphere with Packer
  • My Automated Lab project: #2 Create a Ubuntu template in VMware vSphere with Packer
©2023 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes