Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

In cerca di Storage?

Luca Dell'Oca, May 6, 2009December 4, 2016

Da qualche anno avevo in lista nei bookmark un interessante sito inglese: www.rackservers.com.

Ognuno di noi credo ha tra i propri preferiti almeno un sito col configuratore, dove anche se non compra nulla si mette a costruirsi il suo oggetto dei desideri. Oltre al configuratore Audi per la serie 5 (chissà se prima o poi potrò cliccare in fondo alle schermate il pulsante Compra 🙂 ), questo sito inglese mi aveva sempre interessato per l’impressionante configurabilità dei loro sistemi.

Tre cose mi avevano trattenuto dall’usarlo poi presso i clienti:

  • l’importazione dal Regno Unito
  • il cambio euro/sterlina
  • l’assistenza sui componenti

Ultimamente il cambio è diventato molto favorevole, l’importazione con le nuove regole doganali è sparita (o almeno così ho capito io parlando con alcuni commercialisti, pare che pur non essendo nell’euro anche dal Regno Unito vale la libera circolazione delle merci, smentitemi se non è vero), mentre per la garanzia hardware a mio parere in alcune configurazioni si può anche soprassedere. Un esempio su tutti l’uso come storage ridondato comprando due sistemi gemelli e installandoci Openfiler in cluster.

Per fare un esempio veloce: due sistemi gemelli RS2-5512 configurati ciascuno con 12 dischi da 1 Tb (stiamo parlando di un Raid 10 da 6 Tb usabili, mica pizza e fichi…) e una scheda intel 4 porte gigabit, costano in totale 6842 sterline, ovvero 7720 euro.

Non sono pochi, ma provate a contattare qualsiasi produttore di SAN (EMC2, Dell, HP…) e fatevi fare un preventivo per una san ridondata da 6 Tb e ditemi quanto vi chiede. Con Openfiler in cluster e connettività iSCSI invece stiamo sotto gli 8000 euro.

Non vedo l’ora che mi entri il primo cliente con esigenze di questo tipo per proporglielo!!!

Share this:

  • Click to share on X (Opens in new window) X
  • Click to share on Facebook (Opens in new window) Facebook
  • Click to share on LinkedIn (Opens in new window) LinkedIn
  • Click to email a link to a friend (Opens in new window) Email
  • Click to share on Tumblr (Opens in new window) Tumblr
  • Click to share on Pinterest (Opens in new window) Pinterest
  • Click to share on Reddit (Opens in new window) Reddit
  • Click to share on WhatsApp (Opens in new window) WhatsApp
  • Click to share on Pocket (Opens in new window) Pocket
Tecnologia clusteropenfilerrack servers

Post navigation

Previous post
Next post

Search

Sponsors

Latest Posts

  • Migrate WSL (Windows Subsystem for Linux) to a new computer
  • Pass keystrokes to a pfSense virtual machine to install it automatically
  • Automatically deploy pfSense with Terraform and Ansible
  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
©2025 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website, and to collect anonymous data regarding navigations stats using 3rd party plugins; they all adhere to the EU Privacy Laws. If you continue to use this site we will assume that you are ok with it.OkNoPrivacy Policy