In cerca di Storage?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Da qualche anno avevo in lista nei bookmark un interessante sito inglese: www.rackservers.com.

Ognuno di noi credo ha tra i propri preferiti almeno un sito col configuratore, dove anche se non compra nulla si mette a costruirsi il suo oggetto dei desideri. Oltre al configuratore Audi per la serie 5 (chissà se prima o poi potrò cliccare in fondo alle schermate il pulsante Compra 🙂 ), questo sito inglese mi aveva sempre interessato per l’impressionante configurabilità dei loro sistemi.

Tre cose mi avevano trattenuto dall’usarlo poi presso i clienti:

  • l’importazione dal Regno Unito
  • il cambio euro/sterlina
  • l’assistenza sui componenti

Ultimamente il cambio è diventato molto favorevole, l’importazione con le nuove regole doganali è sparita (o almeno così ho capito io parlando con alcuni commercialisti, pare che pur non essendo nell’euro anche dal Regno Unito vale la libera circolazione delle merci, smentitemi se non è vero), mentre per la garanzia hardware a mio parere in alcune configurazioni si può anche soprassedere. Un esempio su tutti l’uso come storage ridondato comprando due sistemi gemelli e installandoci Openfiler in cluster.

Per fare un esempio veloce: due sistemi gemelli RS2-5512 configurati ciascuno con 12 dischi da 1 Tb (stiamo parlando di un Raid 10 da 6 Tb usabili, mica pizza e fichi…) e una scheda intel 4 porte gigabit, costano in totale 6842 sterline, ovvero 7720 euro.

Non sono pochi, ma provate a contattare qualsiasi produttore di SAN (EMC2, Dell, HP…) e fatevi fare un preventivo per una san ridondata da 6 Tb e ditemi quanto vi chiede. Con Openfiler in cluster e connettività iSCSI invece stiamo sotto gli 8000 euro.

Non vedo l’ora che mi entri il primo cliente con esigenze di questo tipo per proporglielo!!!

2 thoughts on “In cerca di Storage?

  1. Molto interessante…
    Sicuro non ci sia nessun discorso di dogana o qualche similare tassa doganale?

    • No, non ne sono sicuro, come ho detto anche nell’articolo.
      Informatevi prima dal vostro commercialista, e non tiratemi in ballo se i finanzieri vi fanno storie 🙂

Comments are closed.