A VMWorld uno degli annunci più interessanti per il mercato SMB che seguo è stato sicuramente questo nuovo prodotto. Non si tratta solamente del rebrandind su base EMC del ecchio prodotto Iomega.
Dall’acquisizione di Iomega da parte di EMC nell’aprile 2008, i tecnici si sono messi al lavoro per introdurre molte delle tecnologie di fascia alta nei prodotti SMB di Iomega. Uno dei risultati più interessanti è la rinnovata linea dei NAS Storcenter, che presenta caratteristiche che potrebbero farli diventare LA scelta definitiva per lo storage vmware:
- la più piccola configurazione desktop da 2Tb costa meno di 650 dollari
- supporto per CIFS, NFS e iSCSI, ma soprattutto la presenza nella VMware HCL sia per iSCSI che per NFS per vSphere 4. Tralaltro è presente anche nella Microsoft HCL per W2K3 e W2K8 per lo iSCSI initiator
- doppia interfaccia GbE, per fare link aggregation e HA (terastation ad esempio ne ha una sola)
- Capacità di Remote Replication. Non ancora perfetta per poter sfruttare SRM, ma per dichiarazione stessa di EMC l’obiettivo è proprio questo!
Direi che ci sono tutti i presupposti per sostituire la Terastation come storage primario per i piccoli clienti.
Io ne ho presa una prima dell’estate.
Ho deciso per questa invece che per la terastation proprio a causa dei supporti dichiarati sulle HCL di Vmware e MS.
Per il prezzo a cui viene sembra buona, anche se “leggerina” come hw e con un sw un pochino troppo home/hoffice.
Io ci metto i backup, non credo che ci metterei sopra a girare l’azienda.
Uhm, interessante. Mi piacerebbe avere un feedback più dettagliato se ti va, emc l’ha presentata a VMWorld, quindi ho è pura fuffa commerciale reciclata, oppure hanno aggiunto qualcosa al firmware e al software che potrebbero portarla a un livello più elevato. Sono sincero, il mio prossimo cliente di fascia smb ho intenzione di farlo con uno storage server e openfiler, ma avere un ventaglio di alternative disponibili fa sempre comodo. Grazie Marco intanto per la testimonianza.
Guarda, adesso ho l’oggetto in una altra sede quindi non posso allegarti videate, ma la sensazione è che sia il firmware di qualche oggetto quasi consumer cacciato su una macchina “vera” e con in più la gestione iscsi. Ad esempio c’è il client bit torrent e la condivisione per itunes, se non vado errato (l’ho visto prima delle ferie).
Sicuramente non puoi partizionare i dischi.
L’hw ha una ventolina abbastanza ridicola…
Ma insomma, per quello che costa è pure troppo. Bisognerebbe provare a sostituire un disco a caldo per vedere se non ci sono sorprese.
Domani lo vado a riprendere e controllo che magari non abbiano rilasciato qualche aggiornamento del firmware.
Sarebbe interessante!
Intanto domani dovrò sostituire un disco sulla Terastation che avevo descritto qualche mese fa. Potrò dire quindi anche in questo caso se il disco è sostituibile a caldo, e come siamo messi a stabilità generale.