Latitude può essere la tua salvezza!

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Sabato sera ho scoperto per la prima volta sulla mia pelle quanto un’innovazione tecnologica può essere realmente utile!

Stiamo ultimando in queste settimane i traslochi verso la nuova casa, e ogni weekend è dedicato ai mille lavori che servono. Quando sono a lavorare in cantina il cellulare perde completamente ogni segnale. Siccome in garage invece il segnale è decente, ho preso l’abitudine nella nuova casa di metterlo sul tergicristallo dell’auto e lasciare la porta della cantina aperta: dovesse suonare, sono a pochi metri e potrei rispondere.

Bene. Sabato sera erano circa le 18.20, e avevo ultimato alcuni lavori, e mi dico “c’è tempo per un ultimo viaggio dalla casa vecchia, su!”. Così salto su in auto, parto e mi reco alla casa attuale, con circa 2 km di strada da fare. Avrete già capito dove sto andando a parare: nella fretta ho dimenticato di prendere il cellulare dal tergicristallo!!!!

Già alla fine del tragitto verso casa, i soliti mille pensieri mi erano passati davanti: soprattutto, l’idea che di li a mezz’ora i negozi chiudevano, quindi o trovavo il cellulare, o mi facevo subito fare una sim sostitutiva, pena il rimanere isolato almeno fino a lunedì mattina!!!

Mentre parcheggio a casa e penso, un lampo: invece di tentare di chiamare il cellulare con un altro, e sentire a bordo strada dove suona (e i soli 2 km di tragitto diventano improvvisamente 2000 metri da battere palmo a palmo), io ho Latitude!!! Avendo un cellulare android, un HTC Tattoo per la precisione, avevo abilitato questo e altri servizi: Latitude usa il gps integrato e le celle degli operatori per segnare continuamente la propria posizione, e comunicarla agli amici cui abbiamo dato accesso ai nostri dati.

Corro allora in casa e faccio login al servizio: beh, mi è caduta la mascella e un grosso punto interrogativo mi è spuntato sopra la testa, quando ho letto che 0 minuti fa il cellulare si trovava esattamente a casa mia, con uno scarto di neanche 5 metri!!!!

Vuoi vedere che il cellulare è in auto? Corro nel parcheggio, e scopro che si era infilato tra il tergicristallo e la griglia del cofano!!!!!

Ora, non so se Latitude può salvarvi la vita, ma può essere un ottimo sistema di prevenzione dei furti dei cellulari!!!!!