E’ passato oramai diverso tempo da quando ho deciso di trasformare questo blog da una risorsa locale, scritto unicamente in italiano, in qualcosa che è diventato una fonte di risorse (spero utili) per una platea molto più vasta. Il primo post in doppia lingua è uscito l’11 Luglio 2011, e in quasi 4 anni ho scritto oltre 250 articoli in entrambe le lingue.
Se già realizzare un singolo post è spesso impegnativo, non nascondo che doverlo poi tradurre nell’altra lingua è un impegno ogni tanto oneroso. Per tenermi in allenamento, tutti gli articoli vengono scritti in Inglese, e in seguito tradotti in italiano. Ho sempre avuto un buon numero di visitatori in entrambe le lingue, e questo è stato uno stimolo per continuare.
Ultimamente però i numeri sono cambiati, e la lingua italiana oramai non è più la liù letta tra le due, e non di poco:
Queste sono le statistiche del 2014 finora. Sommando le due codifiche it-it e it, arriviamo al 22,6% dei visitatori, e non è nemmeno detto che tutti questi leggano la versione italiana, essendo semplicemente riconosciuta la codifica del browser. Sicuramente, i lettori di altre nazioni leggono la versione inglese.
Questi valori sono in costante calo, tanto che nei pochi giorni di Febbraio, i visitatori italiani sono meno del 18%. Il trend quindi è chiaro.
Pertanto, la domanda molto schietta che vi chiedo è: mi leggereste ugualmente se scrivessi il blog solo in inglese? Vi andrebbe di esprimere la vostra opinione in questo velocissimo survey? Gli eventuali risultati non necessariamente decreteranno la morte (o il mantenimento) della versione italiana, ma sicuramente potrebbero darmi una mano a capire meglio cosa fare.
Grazie a tutti!
Create your free online surveys with SurveyMonkey , the world’s leading questionnaire tool.