Spesso la kb di vmware offre articoli interessanti da cui prendere spunto.
Vi è mai capitato di abilitare EtherChannel sulla schede di rete della management console e iniziare ad avere problemi di connettività?
Solitamente, ridondare la connessione della management console è una di quelle best practice da applicare appena si ha un hardware che lo consente. E’ altrettanto vero che il primo motivo per mettere in teaming le nic di esxi solitamente è dare ridondanza alle connessioni delle varie VM. Ma dal momento che la management console spesso in ambienti medi gira sulle stesse schede di rete delle virtual machine, ecco che arrivano i problemi.
Stando a vmware, questo è dovuto al fatto che l’impostazione del teaming su “Route based on ip hash”, ovvero etherchannel, quando impostato a livello di switch non viene replicato al portgroup della management console.
Dovrete quindi impostare questo valore forzatamente nel port group. Lo facevo in passato e pensavo fosse un bug, adesso ne abbiamo la conferma.
Ciao ,
va ripetuto la stessa configurazione del virtual switch o solo quello che riguarda la prima voce e cioè nic teaming.
http://www.woofiles.com/dl-200513-dHcDNzEd-Immaginenic.jpg
Ho fatto la modifica ,ma mi capita che durante la giornata durante 9-10 volte mi perda 7-8 ping consecutivi.A cosa puo essere dovuto ???
Ciao,
la modifica da riportare sul port group è solo quella relativa al nic teaming e del routing based on ip hash.
Per quanto riguarda la perdita di ping, così su due piedi non ne ho idea sinceramente. Se stacchi il teaming dal port group i ping smettono di essere persi?