Capita a volte di dimenticarsi una vecchia snapshot su un server, e solitamente ci si accorge della dimenticanza o perchè lo spazio sullo storage sta finendo, oppure perchè le prestazioni della VM iniziano a peggiorare.
Dobbiamo a questo punto rimuovere e consolidare le snapshot. Per effettuare questa operazione su un sistema ESXi 4 sono sufficienti due comandi:
vim-cmd vmsvc/getallvms
Otteniamo in questo modo l’elenco delle VM presenti, e soprattutto l’id di ogni VM, valore che ci servirà nel comando successivo. Digitiamo infatti:
vim-cmd vmsvc/snapshot.removeall vmid
Dove appunto vmid è il valore ottenuto prima. Attendiamo fiduciosi la fine dell’operazione, dato che su file di snapshot particolarmente grossi potrebbe passare diverso tempo (ho letto sui forum di vmware anche di 16 ore in alcuni casi particolari)
Segnalo questo articolo della KB per monitorare l’eliminazione di una snapshot, visto che dopo 15 min (default, configurabile) il task del vCenter va in timeout:
http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1007566
Ciao Angelo,
avevo anche io questa informazione della kb, però ho evitato di metterla perchè in effetti non è sempre vera. Per esempio se usi ESXi senza vcenter il task rimane visibile anche dopo i 15 minuti.
Ah, non lo sapevo, non ho esperienza su ESXi, e si vede 🙂