vCloud Express

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

VMware e Terremark a VMWorld hanno mostrato una demo di questo nuovo strumento. Permetterà di gestire in modo veloce ed economico infrastrutture vmware in hosting, permettendo il deploy automatizzato in pochi clic di virtual machines, sia per periodi brevi di tempo che a lungo termine. Quello che fa veramente gola parrebbe essere il prezzo. Nel video seguente si dice che si può avere un sistema minimo a 1 dollaro al giorno.

Ho quindi voluto provare a collegarmi e verificare come fosse fatto il sistema. Andando su http://vcloudexpress.terremark.com/, è possibile registrarsi alla beta, purtroppo per noi italiani e europei, il servizio è disponibile solo ai residenti negli Stati Uniti o in Canada…

E’ comunque un qualcosa da tenere d’occhio, potrebbe essere un’alternativa interessante ai vari EC2, gogrid e simili. A livello di prezzi ci siamo, il tutto dipenderà dalle API di gestione e interfacciamento e dalle funzioni aggiuntive, altrimenti potremo unicamente parlare dell’ennesimo servizio di hosting vmware, economico sì ma non migliore o peggiore di altri.