Se state usando Veeam Backup 6 e fate i backup sulla stessa macchina che effettua anche i Restore (tipicamente un singolo server Windows con tutti i ruoli di Veeam presenti) potreste aver verificato questo comportamento.
Dopo un’attività di File Level Restore, i job di backup che solitamente erano in grado di utilizzare la modalità Hot Add, improvvisamente vengono completati tramite un failover verso il Network Mode. Ve ne accorgete perchè l’esito del backup da Success passa a Warning.
Innanzitutto, non preoccupatevi: le prestazioni potrebbero essere calate, ma il backup viene completato ugualmente.
Il problema, dopo una verifica da parte di Veeam stessa, è dovuto all’interazione tra Veeam Backup e le vStorage API. Come spiegato direttamente da Anton Gostev in un post nel forum Veeam:
The FLR process reserves a block of mount points from the system (100 of those), making hot add to use those above 100, and there is a bug in vStorage API that makes hot add go crazy in such case. The immediate hotfix will probably be to reduce the number of reserved mount point from 100 to 20 or something. As far as the current workaround, I suggest disabling local VMware backup proxy on your backup server, and using another VM as your hot add proxy server.
Quindi, se state usando installazioni con proxy multipli, evitate di far fare i backup al Veeam Server e usatelo solo come macchina di controllo centralizzato. Se avete tutti i ruoli installati sullo stesso server, ad oggi la soluzione è riavviare il Veeam Server dopo un’attività di File Level Restore. In attesa della correzione di questo problema in una prossima patch.
UPDATE: è disponibile una patch da richiedere direttamente al supporto Veeam, aprendo un ticket.