#Veeam Backup & Replication 6.5 è disponibile

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Oggi, Veeam ha annunciato ufficialmente l’ultima versione del loro prodotto di punta, Veeam Backup & Replication 6.5.

Come altre volte, Veeam ha lavorato pesantemente sul suo prodotto e la nuova versione è veramente piena di nuove e interessanti funzioni, così come moltissimi miglioramenti a quelle già esistenti.

Veeam Explorer for Microsoft Exchange

Questa funzionalità è in giro da qualche mese e ne avevo parlato in un post dedicato qui. La versione finale in ogni caso differisce dalla beta pubblica in numerosi punti:

• VEX is now fully integrated into B&R, removing multi-step restore process of launching the tool, starting FLR session, etc. – and now supports recoveries from both backups and replicas.

• User experience has been much streamlined: ese.dll file, as well as all existing mailbox datastores are detected and mounted automatically when you start the recovery.

• New ability to restore selected mailbox items directly back to the original Exchange (available only with the Enterprise Edition license).

Veeam Explorer for SAN Snapshots

Questa nuova funzione era precedentemente nota come SanSnap Restore. Ne avevo parlato in questo post, e sto preparando per le prossime settimane una serie di post sulla sua configurazione ed uso.

Questa funzione ritengo sia una vera pietra miliare in B&R, e più in generale dei backup per ambienti virtualizzati. Siamo sempre stati in grado di creare snapshot delle LUN e fare i ripristini da esse dei dati, ma il processo è sempre risultato essere complicato e faticoso. D’altro canto, i backup con vSphere di grandi VM sono spesso problematici a causa del commit. VESS è l’inizio di un nuovo modo di fare i backup, combinando il meglio delle snapshot via storage e dell’uso dei sistemi virtualizzati. Attualmente funziona solo con storage HP LeftHand, ma penso vedremo in futuro il supporto per altri storage (è una mia supposizone, non ho nessuna conferma ufficiale da parte di Veeam a riguardo).

Integrazione con Veeam ONE

La nuova suite di Management permette adesso un monitoraggio avanzato e tutta la reportistica riguardante Veeam Backup & Replication, come ad esempio il monitoring real time dei backup, dello stato di proxy e repository, e altro ancora. Contando che ad esempio la suite Essentials prevede entrambi i prodotti, è una notevole aggiunta.

Ci sono poi letteralmente una tonnellata di miglioramenti in questa versione, e alcuni di essi saranno molto interessanti. Non ci resta che attendere qualche settimana quando la versione finale sarà rilasciata pubblicamente.