Veeam Backup & Replication: Job bloccato in stato stopping?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Ho visto ultimamente questa ricerca nei log del mio blog, ho quindi deciso di farne un veloce post.

Può capitare per svariati motivi di dover interrompere l’esecuzione di un backup di Veeam Backup & Replication. Il job viene arrestato e si vede in console per un periodo di tempo più o meno prolungato, lo stato “stopping”:

Veeam stopping a Job

A volte, pare a prima vista che lo stop del job non stia funzionando, dato che lo stato Stopping resta tale anche per diverse ore. Se pensate che ci sia qualche problema con Veeam, beh potrebbe non essere così!

Quando richiediamo a Veeam di arrestare un job, il primo obiettivo è di lasciare l’infrastruttura vSphere in uno stato consistente. Dal momento quindi che un job di backup inizia con l’esecuzione di una snapshot della VM che deve essere salvata, prima di pensare che ci sia qualche problema, controllate la console di vCenter:

vCenter is removing a snapshot as requested by veeam

Potreste scoprire che, come nell’esempio che vi riporto, vCenter stia provvedendo a rimuovere la snapshot, come richiesto da Veeam. Se questa rimozione è particolarmente onerosa, potrebbe impiegare anche diverse ore, e durante questo periodo il job di Veeam rimarrà sempre nello stato di stopping.

Se fate caso all’esempio riportato, la richiesta di rimozione snapshot è stata fatta dall’utente “veeam”: poter verificare subito che la rimozione di una snapshot in vCenter è parte di un’attività di Veeam Backup è un’altro dei vantaggi dell’usare un utente appositamente creato per connettere Veeam a vCenter.

 

[Questo post è un lavoro originale di Luca Dell’Oca, pubblicato sul blog www.virtualtothecore.com ]

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×