Negli scorsi articoli di questa serie, ho mostrato come verificare e configurare opportunamente il vostro ambiente per essere sicuri di poter usare con tranquillità le snapshots dello storage. Questa volta, vedremo come configurare e controllare le snapshots su uno storage HP LeftHand.
Creare la schedulazione per le Snapshot della LUN
Una volta che il vostro datastore sta ospitando solo le VM che volete proteggere utilizzando VESS, è giunto il momento di configurare le snapshots. Usando la P4000 CMC, selezionate la LUN di cui volete fare una snapshot:
La seconda cartellina a destra è denominata Snapshots. Qui troverete un menu contestuale con i comandi che è possibile dare. Il primo è quello che vi serve: “New schedule to snapshot a volume“:
Questo comando apre un nuovo menu dove configurerete la snapshot schedulata:
Nel mio esempio, ho configurato la creazione di una nuova snapshot ogni ora. Se necessitate una frequenza differente, potete impostarla fino a una frequenza massima di un minuto. Fate attenzione a non creare una schedulazione che potrebbe sovraccaricare il vostro storage.
Per evitare il riempimento completo del vostro storage, ricordatevi di configurare la scadenza delle snapshots. Potete rimuovere automaticamente le snapshot più vecchie basandovi sul tempo (“maximum time to retain a snapshot“) o sul numero di of snapshots (“Maximum number of snapshots to retain“). Nel mio esempio, sto creando 1 snapshot ogni ora, e terrò uno storico di 1 giorno completo.
Una nota sul “Application-Managed Snapshot“: le snapshots sono solitamente effettuate un uno specifico “point-in-time”, ma l’applicazione che sta scrivendo su quel volume potrebbe non essere stata congelata. Quindi, i dati potrebbero ancora essere in viaggio o presenti solo nella cache e quindi i dati effettivi del volume potrebbero non essere consistenti con l’applicazione che li stava scrivendo. D’altro canto, una application-managed snapshot viene realizzata mentre l’applicazione che gira su quel volume è congelata, garantendo la consistenza dei dati. Per usare le application-managed snapshots, dovrete tuttavia installare il HP LeftHand VSS provider nella VM Windows che volete salvare. Questa è una valutazione da soppesare con cautela, dato che userete poi anche il Veeam VSS provider per fare i soliti backups, e differenti VSS provider solitamente non funzionano bene insieme.
Dopo il primo giorno di esecuzione della schedulazione, lo storage mostrerà una schermata simile alla seguente:
Fatto! Adesso possediamo 24 snapshots orarie della vostra LUN LeftHand.
Nel prossimo post, vedremo come configurare ed esplorare le snapshots LeftHand all’interno di Veeam Backup & Replication.