Sempre più spesso si assiste a quello che in gergo viene indicata come “consumerazion of IT”. In altre parole, l’uso sempre più spinto di sistemi personali, commerciali, anche per uso aziendale. Dall’iphone all’ipad, passando per notebook consumer e altro.
Quello che gli utenti cercano è avere un dispositivo che li soddisfi anche durante le attività aziendali. L’incubo degli IT manager ovviamente è invece avere un parco macchine disomogeneo, e soprattutto perdere totalmente il controllo delle applicazioni aziendali lasciate in mano agli utenti, con ovviamente i dati a bordo delle applicazioni stesse.
C’è modo di trovare una via di mezzo? O bisognerà sempre ricorrere a strumenti blindati dove l’utente può solo fare quello che viene esplicitamente autorizzato dal reparto IT? VMware ha provato a proporre una soluzione con il suo MVP: un sistema che virtualizza le applicazioni mobili e consente fondamentalmente di farle eseguire all’interno di un dispositivo ad uso personale.
Qui trovate un breve video dimostrativo. Per sapere se l’idea avrà successo, dovremo attendere ancora del tempo secondo me.
[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=azH36y04ozE’]