Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

VMware vs KVM?

Luca Dell'Oca, May 23, 2011August 25, 2019

Mi è stato segnalato questo interessante articolo:

http://www.theregister.co.uk/2011/05/17/open_virtual_alliance/

L’open virtualization alliance si propone di sviluppare e diffondere la virtualizzazione open source. Se qualcuno già stesse pensando a Richard Stallman che gira il mondo favoleggiando su virtual machines, sappiate che la cosa è molto più terra terra: dietro questo nome c’è un consorzio di aziende che vuole sviluppare e diffondere KVM.

Come si può leggere dall’articolo l’alliance avrebbe identificato come “nemico pubblico” ovviamente VMware.

In particolare, le parole di Red Hat paragonano VMware a Microsoft, in quanto entrambi avrebbero sfruttato una posizione di predominio per creare un esteso ecosistema di prodotti, soluzioni e tools, che escluderebbe di fatto ogni tentativo di intromissione.

Gli altri partecipanti del consorzio (ovvero praticamente tutti i principali produttori di hardware) si sono ovviamente astenuti dal commentare le parole di Red Hat.

L’analisi secondo me è semplice: è più che normale che i produttori hardware tengano i piedi in più scarpe, dato che oramai l’hypervisor è lo strumento di vendita primario di un nuovo server. Negli ultimi anni dovrebbero solo ringraziare VMware per la quantità di servers e storage che ha permesso loro di vendere, quindi ovvio che lascino a Red Hat (società software esattamente come VMware) la gioia dello scontro…

Sicuramente KVM è un buon prodotto, e parecchia gente ci sta investendo tempo e denaro (si legge nell’articolo di un team di 60 persone dedicate a kvm messo a disposizione da IBM). Avere altri concorrenti forti non può che giovare anche a VMware, sia nello spingerla a introdurre sempre nuove funzioni, sia per evitare che diventi troppo dispotica nella gestione commerciale dei suoi prodotti.

Infine, permettetemi una piccola nota critica: Red Hat continua a picchiare sulla questione dell’open source, come se il fatto di avere codice aperto sia la soluzione di tutti i problemi. Secondo me gioca molto sulla confusione che si genera tra open source e free software. Red Hat non è gratuito, anzi….

Share this:

  • Click to share on X (Opens in new window) X
  • Click to share on Facebook (Opens in new window) Facebook
  • Click to share on LinkedIn (Opens in new window) LinkedIn
  • Click to email a link to a friend (Opens in new window) Email
  • Click to share on Tumblr (Opens in new window) Tumblr
  • Click to share on Pinterest (Opens in new window) Pinterest
  • Click to share on Reddit (Opens in new window) Reddit
  • Click to share on WhatsApp (Opens in new window) WhatsApp
  • Click to share on Pocket (Opens in new window) Pocket
Analysis kvmopen virtualization alliancevmware

Post navigation

Previous post
Next post

Search

Sponsors

Latest Posts

  • Migrate WSL (Windows Subsystem for Linux) to a new computer
  • Pass keystrokes to a pfSense virtual machine to install it automatically
  • Automatically deploy pfSense with Terraform and Ansible
  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
©2025 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website, and to collect anonymous data regarding navigations stats using 3rd party plugins; they all adhere to the EU Privacy Laws. If you continue to use this site we will assume that you are ok with it.OkNoPrivacy Policy