vOpenData è un progetto senza scopi di lucro, creato da utenti per altri utenti, nato da una domanda iniziale “Qual è la dimensione media dei VMDK dele macchine virtuali?” I suoi inventori hanno voluto creare un database aperto puramente guidato dagli utenti che inoltrano le loro configurazioni delle proprie infrastrutture virtuali. Sfruttando la comunità della virtualizzazione e l’applicazione di analisi semplici, possono fornire varie statistiche, trend e dati per gli ambienti virtualizzati.
I realizzatori del progetto hanno creato un sito web dedicato, dove potete consultare tutte le statistiche, e ottenere gli script per contribuire. Sono disponibili sia in codice Perl che in Powershell, e permettono in pochi e semplici passaggi di raccogliere le informazioni della vostra infrastruttura, anonimizzarle (quindi non fatevi problemi nel condividere le vostre specifiche informazioni, vengono prelevati solo dati statistici generali) e comprimerle in un comodo file zip da caricare nel sito web.
Come tutti i progetti “community based”, anche vOpenData avrà successo tanto più VOI contribuirete. Pensate a un sistema di capacity planning basato su statistiche mondiali di migliaia di virtual machine, prelevati da un gran numero di installazioni sparse per il mondo, che permetta di rispondere a informazioni di progetto come “Quanto è grande mediamente il disco VMDK di una virtual machine?” o altre statistiche che man mano verranno rilasciate. Più dati riusciamo tutti insieme a caricare, e più accurate saranno le informazioni disponibili per tutti.
Per contribuire, è sufficiente registrarsi sul sito e aggiungere le varie infrastrutture che gestiamo. I consulenti potrammo avere quindi la possibilità di registrare informazioni di numerosi loro clienti, incrementando ulteriormente le informazioni raccolte.
I risultati sono sempre visibili pubblicamente, anche senza registrazione, in questa pagina, e ne potete vedere un esempio qui sotto.
Non fate i timidi, e CONTRIBUITE!