Dato che sto usando spesso questo ambiente per vari test, ho deciso di condividere con voi questa esperienza.
Innanzitutto: cosa è EC2?
Amazon, benchè sia nota al mondo per il suo megastore online, da tempo eroga web services e per voce di Simone Brunozzi, Amazon Technology Evangelists con cui ho avuto il piacere di scambiare una bella conversazione, circa il 40% del fatturato viene generato proprio da questi servizi.
Ec2 è una piattaforma di cloud computing on demand, dove un utente può connettersi all’interfaccia, scegliere un’immagine di partenza da avviare (ce ne sono di tutti i tipi, linux/windows/solaris, 32 e 64 bit….), scegliere un taglio di potenza, e usarla per il tempo che necessità.
Come ho già detto in un precedente post, ci sono alcune limitazioni che impediscono ad oggi di usare questa piattaforma per ospitare virtual machines di un certo tipo.
Ciò non toglie che per alcune esigenze questo sistema sia veramente notevole, in particolare per realizzare ambienti di test usa-e-getta grazie al costo a consumo, dove si paga solo per le ore di effettivo utilizzo, e all’enorme potenza che si può acquistare a costi irrisori.
Nei prossimi articoli approfondirò alcuni argomenti specifici. Non aspettatevi l’abc di EC2, per quello ci sono su internet migliaia di articoli e blog, nonchè il sito ufficiale stesso di Amazon.