HP ha recentemente rilasciato una nuova versione del loro software Insight Control, numerata 7.1.1. Come si può leggere dalla pagina ufficiale: The HP Insight Control extension for VMware vCenter Server delivers powerful HP hardware management capabilities to virtualization administrators, enabling comprehensive deployment, provisioning, monitoring, remote control and power optimization directly from the vCenter console.
Una delle migliorie più interessanti della nuova versione è l’integrazione con la console Web di vCenter 5.1 Web Interface, e la possibilità di eseguire la console remote iLO di un server direttamente da vCenter. Inoltre, se utilizzate uno degli storage supportati e possedete le licenze Enterprise Plus, potete utilizzare le librerie VASA per gli Storage Profiles, dato che Insight Control opera come storage provider per vCenter. Inoltre questa versione supporta ufficialmente LeftHand OS 10.0 e i nuovi 3Par StoreServ della serie 7000.
Dato che nel mio lab ho alcune LeftHand VSA e dei server HP Proliant, entrambi supportati da Insight Control, ho installato il software per testarlo.
Installazione
Il programma può essere installato su un sistema Windows. Ho scelto di utilizzare il mio server vCenter, dato che già esegue il Web Client.
Se scegliete una installazione custom, potete decidere di abilitare il modulo server, il modulo storage, o entrambi, a seconda di quale hardware HP possedete:
Ho usato per lo più le impostazioni predefinite, anche se una delle opzioni più interessanti riguarda i permessi:
Potete fare in modo che gli amministratori di vSphere siano anche Storage Administrators, o configurare il tutto in maniera differente. Ho scelto la prima opzione e concluso l’installazione.
Storage Administration Portal
Al completamente dell’installazione, vi viene proposto di avviare automaticamente lo Storage Module for vCenter Storage Administration Portal. Questo ci permette di configurare lo storage posseduto, nel mio caso le LeftHand VSA del mio lab:
Qui potete fare login con un utente che sia vCenter Administrator. Col pulsante Add, avviate il wizard di configurazione. Nel primo passaggio, scegliete quale storage configurare. La lista dei modelli supportati è la seguente:
Nel passaggio successivo, in base allo storage indicato, il wizard vi richiederà ulteriori parametri come l’indirizzo IP dell’interfaccia di management (dovrete quindi verificare preventivamente che il server dove avete installato HP Insight sia in grado ci connettersi all’interfaccia di management) e le credenziali. Il wizard rileverà lo storage, come qui il mio cluster LeftHand:
Lo storage stesso viene infine aggiunto al portale:
Un’avvertimento: il portale non è in grado di rilevare automaticamente le modifiche alla configurazione che fate a un cluster LeftHand come ad esempio l’aggiunta o rimozione di nodi. Se cambiate qualcosa, dovrete tornare in questa schermata e forzare un aggiornamento delle configurazioni rilevate.
Dopo aver configurato lo storage, non vi sono altre operazioni da effettuare nel portale, e ci si può loggare nella interfaccia web di vCenter.
Integrazione con vSphere Web Client
Una volta entrati nella Web Interface, il plugin è già in grado di mostrarvi le informazioni specifiche sullo storage, e vi mette a disposizione nuovi strumenti. Ad esempio, se andate nella sezione datastore e scegliete una delle LUN pubblicate dallo storage LeftHand / StoreVirtual, vedrete una schermata come questa:
Qui potete vedere i comandi per gestire lo storage direttamente da vCenter, così come un sommario dell’uso dello storage e della LUN creata in thin provisioning.
Con HP Insight Control, potete inoltre gestire i server come dicevo, e fornire informazioni alle librerie VASA per sfruttare gli Storage Profiles. In un prossimo post vi mostrerò come configurare e usare entrambe le funzioni.