VMWare vCenter non viene dato con un database proprio, e se un cliente non possiede ne SQL Server o Oracle, il dvd di installazione consente di installare SQL Express.
E’ una valida soluzione? Sicuramente a livello economico si, almeno fino a quando vmware non aprirà gli occhi e proporrà l’opzione di usare mysql… Ma a livello tecnico?
Ufficialmente SQL Express ha lo stesso motore del fratello maggiore. A leggere alcuni forum pero’ parrebbe non essere proprio cosi. Lasciando queste cose ai DB Administrators, c’è sicuramente un limite forte che impatta sulla versione Express: i database gestiti possono essere grandi al massimo 4 Gb. Questo è il limite forte nell’uso di Express.
Fortunatamente vmware ci viene incontro nel calcolare la dimensione che andremo ad avere nel nostro db, tramite il suo VC Database Sizing Calculator. E’ stato studiato per la versione 2.5 di vCenter, se quindi dovete fare gli stessi calcoli per la versione 4 usate questo.
Usandolo potrete simulare l’utilizzo del database in base alla vostra infrastruttura e scoprire oltre quale dimensione la vostra struttura necessiterà di un database a pagamento.