Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

OT: se vi impazzisce la wireless del Mac

Luca Dell'Oca, February 11, 2010December 4, 2016

Ieri sera ho litigato per due ore col mio Mac. E’ un sistema stabilissimo solitamente, ma proprio per questo quando decide che qualcosa non deve andare sono dolori.

Situazione: per risparmiare la batteria, in treno ovviamente spengo la wireless airport. Arrivo a casa, riavvio il mac e accendo la wireless. Si collega come sempre in un attimo al router (e ci mancherebbe, è apple pure lui…) poi dopo pochi secondi iniziano ad andarmi in timeout le pagine web. Controlla, prova, spegni la wireless, riprova, non ne voleva sapere o di collegarsi al wireless dicendomi che la password WPA era sbagliata (ovviamente è sempre la stessa…) oppure che non poteva prendersi un IP dal dhcp.

Ecco, son fregato mi son detto. Se niente di quello che so del mac funziona, si è rotta l’antenna interna. Poi stamattina ho provato a cercare sui forum (usando un cavo ethernet…) e ho trovato la soluzione:

– andate in HD/Library/Preferences/SystemConfiguration

– cancellate tutto quello che vi trovate dentro

– riavviate il sistema.

Perderete tutte le location impostate e altre configurazioni di rete, ma la wireless è ripartita.

Decisamente OT, ma dato che vedo nei log parecchia gente collegarsi da Mac, a qualcuno potrebbe servire.

UPDATE DELL’ULTIMO MOMENTO: se scoprite che la cosa si ripete ancora e ancora e ancora, mentre succede controllate nella lista delle wireless disponibili. Potrebbe essere che il vostro vicino coglione si sia comprato un router cinese al mediaworld (perchè costa poco….) e questo router spari fuori segnali wireless esattamente sul vostro stesso canale disturbandolo. Siccome sarebbe davvero troppo riuscire a spiegargli perchè gli apparati non certificati sono dannosi per gli altri e fargli capire il rispetto degli altri, fate prima a mettere il vostro access point su un altro canale.

Salvo poi ordinare un’antenna da 15 Db di guadagno per fargliela pagare 🙂

Share this:

  • Click to share on X (Opens in new window) X
  • Click to share on Facebook (Opens in new window) Facebook
  • Click to share on LinkedIn (Opens in new window) LinkedIn
  • Click to email a link to a friend (Opens in new window) Email
  • Click to share on Tumblr (Opens in new window) Tumblr
  • Click to share on Pinterest (Opens in new window) Pinterest
  • Click to share on Reddit (Opens in new window) Reddit
  • Click to share on WhatsApp (Opens in new window) WhatsApp
  • Click to share on Pocket (Opens in new window) Pocket
Tecnologia airportmacproblemiwireless

Post navigation

Previous post
Next post

Search

Sponsors

Latest Posts

  • Migrate WSL (Windows Subsystem for Linux) to a new computer
  • Pass keystrokes to a pfSense virtual machine to install it automatically
  • Automatically deploy pfSense with Terraform and Ansible
  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
©2025 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website, and to collect anonymous data regarding navigations stats using 3rd party plugins; they all adhere to the EU Privacy Laws. If you continue to use this site we will assume that you are ok with it.OkNoPrivacy Policy