La scorsa settimana ho superato con successo l’esame VCP5. Non mi dilungherò molto sui dettagli, ma volevo portare la mia esperienza: dopo aver letto in giro numerose recensioni, avevo trovato che tutti concordavano sul fatto che l’esame fosse diventato più impegnativo e selettivo rispetto a VCP4.
Ora non vorrei sembrare in controtendenza a tutti i costi, ma a me è parso in linea con il precedente e con lo stesso livello di difficoltà: il pregio semmai è di essere diventato più “reale” e per me più facile proprio per questo: meno domande teoriche e riguardo parametri e configurazioni da sapere a memoria, e più mini scenari su cui ragionare. Ho sempre mal tollerato gli esami nozionistici, anche perchè esistono le documentazioni ufficiali a cui chiunque può accedere secondo necessità, senza per questo dover apparire un esperto “meno esperto”.
Faccio i complimenti a VMware per aver tarato questo esame ulteriormente, anche se ad essere onesto, per me il più difficile rimane ancora il VCP 3 🙂
Nel prepararmi ho utilizzato una serie di risorse che potrebbero tornare utili a chi sta affrontando questo esame.
Innanzitutto, un laboratorio a propria disposizione. Che sia completamente virtualizzato all’interno di un computer, o più o meno simile a un vero datacenter, è importante poter fare pratica sulle varie opzioni e configurazioni che ci verranno proposte all’esame. Il mio laboratorio è descritto in questa pagina.
Ho usato poi una serie di libri, in particolare:
Mastering VMware vSphere 5, di Scott Lowe
VMware Vsphere 5.0 Clustering Technical Deepdive, di Duncan Epping e Frank Denneman
E’ risultato inoltre utilissimo il “VCP5 blueprint con appunti e note – Versione italiana”, realizzato da Andrea Mauro.
Infine, per chi volesse avere qualcosa di nuovo rispetto ai testi, ci sono una serie di video realizzati da professionalvmware.com, i cosiddetti Brownbags. Alla data di questo articolo ne erano disponibili 5:
ProfessionalVMware BrownBag – VCP5 Objective 1
ProfessionalVMware BrownBag – VCP5 Section 2: Networking (Scott Lowe)
ProfessionalVMware BrownBag – VCP5 Objective 3