Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

VMware e numerazione delle versioni: .1 è una “minor release”?

Luca Dell'Oca, September 24, 2012August 25, 2019

Nei cicli di rilascio software, la numerazione delle versioni ha raggiunto uno standard de-facto: le “major release” portano un incremento del numero intero, mentre le “minor release” hanno un incremento decimale. Escluse alcune eccezioni (Microsoft che utilizza gli anni o ikernel di Linux) la stragrande maggioranza dei produttori software e anche quelli opensource seguono questo standard. In questo mod, gli utenti possono facilmente capire se una nuova versione è una minor upgrade, comprendente solitamente bug fixes e pochi miglioramenti, o una major, e agiscono di conseguenza.

Negli ultimi anni, VMware ha usato una numerazione per il suo prodotto di punta in un modo completamente differente. Gli ultimi due aggiornamenti da .0 to .1 sono state delle “major”; pensando alle nuove funzionalità e ai maggiori cambiamenti, 4.1 ha cambiato vCenter da 32 a 64 bit, e ultimamente 5.1 ha portato SSO e il Web Client tra le modifiche più visibili (senza considerare quanto è cambiato “sotto pelle”).

Ho sentito numerosi clienti lamentarsi di questo comportamento. Pensavano fossero modifiche minori quindi hanno installato questi aggiornamenti e hanno poi dovuto gestire i cambiamenti. Come sempre, il solito avviso RTFM è necessario anche qui: anche fossero stati aggiornamenti minori, fossero anche singole patch, gli utenti non sono giustificati dal non leggere le note di rilascio. Non di meno, questo approccio non-standard alla numerazione delle versioni da parte di VMware pare stia creando confusione nei clienti.

Se fate caso, è possibile nonostante tutto identificare uno schema nei rilasci di VMware: ogni nuova versione è una “major release”. Pensateci: 3.5 – 4.0 – 4.1 – 5.0 – 5.1. Tutte hanno portato importanti cambiamenti, e possono tutte essere considerate major releases indipendentemente dalla loro numerazione. Correzioni e rilasci minori sono arrivati solo tramite patch e sono state numerate uX (U come Upgrade), come ad esempio 4.1u2.

Ma questo è comprensibile a prima vista da utenti non ben informati? Tutti noi leggiamo i vari blog, forums, partecipiamo a conferenze e webinar. Tutti i clienti fanno lo stesso? O leggono solo le newsletter inviate da VMware o le email inviate dai loro consulenti?

Che ne pensate? Ripeto, è compito dell’utente finali leggere SEMPRE le note di rilascio. Ma forse VMware dovrebbe nonostante tutto migliorare il suo metodo di numerazione?

Share this:

  • Click to share on X (Opens in new window) X
  • Click to share on Facebook (Opens in new window) Facebook
  • Click to share on LinkedIn (Opens in new window) LinkedIn
  • Click to email a link to a friend (Opens in new window) Email
  • Click to share on Tumblr (Opens in new window) Tumblr
  • Click to share on Pinterest (Opens in new window) Pinterest
  • Click to share on Reddit (Opens in new window) Reddit
  • Click to share on WhatsApp (Opens in new window) WhatsApp
  • Click to share on Pocket (Opens in new window) Pocket
Analysis majorminornumberingreleasesschemaversionvmware

Post navigation

Previous post
Next post

Search

Sponsors

Latest Posts

  • Migrate WSL (Windows Subsystem for Linux) to a new computer
  • Pass keystrokes to a pfSense virtual machine to install it automatically
  • Automatically deploy pfSense with Terraform and Ansible
  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
©2025 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website, and to collect anonymous data regarding navigations stats using 3rd party plugins; they all adhere to the EU Privacy Laws. If you continue to use this site we will assume that you are ok with it.OkNoPrivacy Policy