Skip to content
Luca Dell'Oca Principal Cloud Architect @Veeam
Virtual To The Core Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

  • Media
  • About me
Virtual To The Core
Virtual To The Core

Virtualization blog, the italian way.

Un corso su ESXi completamente gratuito?

Luca Dell'Oca, April 23, 2010April 21, 2010

E’ quello che potreste ottenere se avete la pazienza di leggere.

Ho parlato nei giorni scorsi con una società che eroga formazione finanziata. Hanno un buon budget da spendere e sono quindi alla ricerca di corsi da finanziare. Pensando a vmware ho proposto loro di realizzare un corso sull’argomento.Eccovi i dettagli.

Chi può accedere al corso?

Qualsiasi dipendente di una società privata presente in Lombardia, meglio sarebbe di Varese ma quest’ultimo elemento non è fondamentale. Il corso viene erogato durante il normale orario lavorativo, e viene interamente spesato e rimborsato dai fondi di formazione, per cui all’azienda non costa nulla.

Quando?

Dipende da voi. Ovvero siamo alla ricerca di persone interessate, in modo da formare un gruppo di 5-6 persone necessarie a far partire il corso. 6 è anche il numero massimo di partecipanti, vogliamo tenere le classi molto piccole in modo da garantire una buona qualità. Se avremo molte più adesioni, ovviamente il corso potrà essere ripetuto diverse volte. Indicativamente un primo periodo potrebbe essere metà maggio.

Dove?

Indicativamente a Castellanza, abbiamo la possibilità di piazzare un pò di hardware presso una sala formazione li presente. Avremo sicuramente un’unità centrale nfs per tutti, e a ogni gruppo di due persone verranno dati tre server, due per esxi e uno per openfiler.

Cosa cambia dal corso ufficiale vmware?

Non si tratterà di un corso ufficiale vmware, ma in passato ho realizzato un percorso formativo pensato specificatamente per le piccole e medie imprese che si affacciano al mondo della virtualizzazione, o che vogliono approfondire l’argomento. E’ incentrato principalmente su ESXi free e in generale sulla possibilità di creare un sistema di virtualizzazione a basso costo. Uno degli argomenti ad esempio è la configurazione e l’utilizzo di openfiler per realizzare storage iscsi.

E’ un corso di tre giorni molto pratico e un pò teorico, possiede un elenco argomenti che viene usato come traccia iniziale e come rotta per affrontare i vari argomenti, ma lascia ai vari partecipanti la possibilità di esplorare col docente argomenti anche diversi, secondo le esigenze.

Se siete interessati, o conoscete qualcuno che potrebbe esserlo contattatemi. Anche se risiedete in altre province della Lombardia si può organizzare un corso presso di voi, basta avere i partecipanti.

Magari è anche la volta buona che vedo qualche lettore del blog dal vivo 🙂

Share this:

  • Click to share on X (Opens in new window) X
  • Click to share on Facebook (Opens in new window) Facebook
  • Click to share on LinkedIn (Opens in new window) LinkedIn
  • Click to email a link to a friend (Opens in new window) Email
  • Click to share on Tumblr (Opens in new window) Tumblr
  • Click to share on Pinterest (Opens in new window) Pinterest
  • Click to share on Reddit (Opens in new window) Reddit
  • Click to share on WhatsApp (Opens in new window) WhatsApp
  • Click to share on Pocket (Opens in new window) Pocket
Notizie corsofinanziatovmware

Post navigation

Previous post
Next post

Search

Sponsors

Latest Posts

  • Migrate WSL (Windows Subsystem for Linux) to a new computer
  • Pass keystrokes to a pfSense virtual machine to install it automatically
  • Automatically deploy pfSense with Terraform and Ansible
  • My Automated Lab project: #6 Create a S3 Bucket with Terraform
  • My Automated Lab project: #5 Deploy a Linux vSphere VM with Terraform and custom disks
©2025 Virtual To The Core | WordPress Theme by SuperbThemes
  • Media
  • About me
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website, and to collect anonymous data regarding navigations stats using 3rd party plugins; they all adhere to the EU Privacy Laws. If you continue to use this site we will assume that you are ok with it.OkNoPrivacy Policy