Ciao a tutti!
L’altro ieri sul blog l’utente MC100 (Marco) ha posto questa domanda:
“c’entra poco con il post, ma sempre di lab e test si tratta e mi servirebbe l’opinione di un esperto.
La mia realtà è questa: 1 esxi con 4 VM su dischi locali. VCB licenziato. Backup dei dati giornaliero via Veritas.
Vorrei anche un backup settimanale delle VM e possibilmente un secondo esxi da far partire in caso di guasto del primo.
Ho fatto un piccolo lab per simulare la mia realtà (server esxi + server win2003 con vcb e veeam + server openfiler come iscsi).
Quello che ho capito è che:
– veeam non può usare la replication con esxi, quindi posso fare solo backup e restore
– per il backup, anche se uso openfiler con iscsi come storege collegato direttamente al server win2003, visto che le mie VM risiedono localmente e non sulla SAN, non posso usare la SAN mode di Veeam. Il risultato è che il backup è lentissimo.
– non ho capito se potrei fare il restore su un altro esxi rispetto a quello originale, ma suppongo di si.
Come storage per il backup stavo per conperare la Buffalo Terastation di cui hai parlato in un post, oppure questo aggeggio di Iomega (http://go.iomega.com/en-us/products/network-storage-rack/ix4-200r/?partner=4760), ma sono abbastanza sfiduciato: non vorrei spendere soldi per questo coso e per Veeam e poi avere un risultato scadente come performance.
Devo per forza spostare le VM sullo storage esterno? E facendo così, usando un secondo storage iscsi, potrei finalmente avere un backup a velocità decente?
Scusa la raffica di domande, ma in realtà il dubbio è uno solo: come gestire il backup di un esxi con VM residenti in locale.
Grazie”
VMWare ha fatto su un bel casino con ESXi. Prima si è messa a regalarlo, spingendo tantissima gente verso la sua piattaforma. Ovviamente questo a scatenato la corsa dei vari partner a sviluppare nuove versioni dei loro software per la piattaforma free. Poi, improvvisamente, con l’introduzione di ESXi 4 (ma mi verrebbe da dire, col rilascio del modulo Data Recovery…), ha chiesto ai partner di non supportare più del tutto ESXi, come potete leggere voi stessi in questo post di un tecnico Veeam…. Lasciamo perdere i commenti arrabbiati o altro, e rimaniamo ai fatti.
Perchè uno cerca ESXi? Per il costo, punto. Con due server da 2000 euro e nient’altro mette in piedi una struttura ridondata, a patto come giustamente ha rilevato Marco di avere qualcosa per replicare le VM tra i due nodi. Peccato che nella documentazione di Veaam, così come confermato in un altro loro post, la replica non va tra ESXi, e non arriverà nemmeno con Veeam 4.
Che fare allora? Visto che quando si parla di ESXi si parla di budget spesso risicati, ci sono alcuni scenari:
– resto con ESXi: dato che non funziona la replication, mi devo appoggiare a uno storage esterno, e la buffalo va benissimo così come credo l’altro prodotto, che non ho mai usato ma che mi pare simile. A questo punto prendo una licenza Veeam per il server attivo (750 euro circa) e la installo su una VM, lo storage esterno viene partizionato in due lun, una di produzione e una per i backup, e faccio i backup san-to-san (dato che Marco indica il possesso di una licenza VCB). Entrambi gli esxi vedono le due lun, in caso di problemi a un nodo devo solo avviare le VM della lun di produzione dal secondo esx; in caso di corruzione della VM stessa avvio sul secondo server la VM con dentro Veeam e procedo al restore; il contro ovviamente sono i tempi lunghi per tornare attivo.
Costo totale: 1750 euro.
– passo a ESX: posso prendere il vSphere 4 Essentials Bundle a 810 euro, e avrò oltretutto non solo ESX licenziato ma anche VCB e vCenter. Con questo prodotto Veeam non ha più limitazioni e posso sfruttare la replica tra i due nodi. In questo caso la licenza Veeam va calcolata su 4 socket per un totale di 1500 euro. Il vantaggio è ovviamente il “quasi-real-time” nei tempi di ripartenza di una VM spenta su un esxi e riaccesa sull’altro.
Costo totale: 2310 euro.
Come vedi Marco la differenza alla fine è di 560 euro. Vero che avere una mini-san esterna porta altri vantaggi che non sono solo la centralità dei backup.
Mi rode doverlo dire, ma vmware si è inventata un “bel” giochino economico: ti regalo esxi, poi lo blocco su alcune funzioni dei tool esterni, se le rivuo compri il mini-bundle. Costa poco, ma all’inizio queste cose le facevo con esxi “a gratis”… Boh, diamo il beneficio del dubbio che sia la guerra sui prezzi lanciata da Microsoft….