Veeam Explorer for San Snapshots attualmente supporta unicamente gli storage HP LeftHand, sia fisici che VSA. Se in futuro saranno supportate ulteriori prodotti storage, questi concetti potranno essere utilizzati come linee guida.
Le prime attività da compiere ancora prima di iniziare a usare VESS, sono verificare e configurare il vostro storage LeftHand per poter essere usato in congiunzione con VESS stesso.
Scegliete quali VM dovranno essere protette da VESS
Dovete innanzitutto comprendere quali siano gli effettivi utilizzi pratici di VESS. I backup solitamente vengono eseguiti con frequenza giornaliera, e questa schedulazione è sufficiente per la maggiorparte delle VM che gestite. Per alcune di queste tuttavia, potrebbe essere utile un backup più frequente. Pensate ad un file server o un Exchange server, dove i dati possono variare ogni minuto. La necessità di proteggere queste VM con backup orari o ancora più frequenti è il miglior esempio di utilizzo di VESS.
Ma, dato che lo spazio disponibile per le San Snapshots sullo storage LeftHand è limitato dallo spazio disco disponibile, e dovete oltretutto tenere in considerazioe l’aumento di I/O necessario per effettuare e utilizzate in seguito queste snapshot, dovete per prima cosa separare le VM in due liste, in base alla necessità/volontà di proteggerle tramite VESS.
Riconfigurare la distribuzione delle VM sulle LUN in vSphere
Ricordatevi: anche se VESS operate a livello delle Virtual Machine, LeftHand crea snapshot a livello di LUN. Basandovi sulla lista che avete creato precedentemente, dovrete in seguito spostare le varie VM tra le differenti LUN in modo che tutte le VM presenti in una stessa LUN siano dello stesso tipo: protette da VESS, o non protette.
In questo modo, potrete configurare le snapshot di LeftHand sollo sulle LUN di tipo “VESS-protected”.
Un modo facile di verificare lo stato attuale di distribuzione delle VM sulle varie LUN, sono le vSphere Maps. Se filtrate la visualizzazione scegliendo unicamente “VM to Datatore” potrete avere una rapida panoramica:
Nel mio laboratorio, ci sono due LUN ospitate sullo storage LeftHand VSA: vsa-snap-01 e vsa-02. Solo la prima dovrà essere configurata con le snapshot. Dal momento che voglio proteggere con VESS unicamente la VM denominata fileserver, migrerò splunk in un’altra LUN/Datastore.
Dopo la migrazione, solo la VM fileserver sarà presente sulla LUN vsa-snap-01.
Verificate lo spazio disco sull’HP LeftHand
Ora, spostate l’attenzione sullo storage HP LeftHand. Usando la P4000 CMC (Centralized Management Console) verificate per prima cosa lo stato del cluster. Nel mio laboratorio sono presenti due VSA e un Failover Manager, e insieme espongono due LUN come descritto precedentemente:
Ho creato le mie LUN in formato thin, in modo da preservare spazio disco sullo storage per ulteriori LUNo per le snapshot. Fate attenzione perchè le LUN per default vengono create in formato thick. Dovete ora verificare lo spazio disponibile nel cluster:
Avete adesso la conferma che potrete creare le vostre snapshot senza riempire lo storage. Se non avete sufficiente spazio, ricordatevi che LeftHand è uno storage scale out che usa un network raid tra i vari nodi VSA o fisici che possedete. Quindi, se avete bisogno di più spazio, potete semplicemente aggiungere un ulteriore nodo al cluster e ribilanciare le vostre LUN. Come fare esula dallo scopo di questa serie di articoli, ma sicuramente è un controllo importante da fare prima di iniziare a usare le snapshot.