in vSphere il task “create virtual machine snapshot” resta bloccato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

Potrebbe capitare per svariati motivi che in vCenter un task di creazione snapshot non venga portato a termine, ma resti nella fase di avvio per un tempo indefinito, come potete osservare in questa schermata:

Snapshot task is stuck

Come potete vedere dagli altri task presenti, la creazione della snapshot è iniziata la sera precedente alle 21.37 e la mattina successiva non è nemmeno effettivamente cominciata. In questa condizione, ogni attività di gestione della virtual machine stessa ci è precluso. Bisogna quindi procedere a cancellare il task, anche se la soluzione che vi illustro arresterà la virtual machine stessa. Pianificate quindi quando farlo.

Per cancellare il task è necessario verificare su quale server ESXi è attualmente in esecuzione la virtual machine:

Check where the VM is running on

Fate quindi login (via local shell o SSH) nella console del server ESXi. Dobbiamo per prima cosa trovare il processo corrispondente a quella virtual machine:

Find the processes of the running VM

Notate come vi siano differenti processi correlati alla virtual machine. La seconda colonna ci mostra il processo “padre” di tutti gli altri processi. Nel nostro esempio il valore è 7788443. Con questo valore a disposizione, procediamo a “killare” il processo padre con il comando kill 7788443.

In vCenter, il task bloccato verrà immediatamente terminato, e la virtual machine risulterà spenta. Una volta riavviata la virtual machine, avremo risolto il nostro problema.

Killed task

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×